Inviato esito

Gara #36

Affidamento servizi tecnici  progettazione intervento riscghio idrogeologico messa in sicurezza recapèito finale est
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Informazioni appalto

17/02/2021
Aperta
Servizi tecnici
€ 334.050,33
ZACCARIA Michele
Comune di Squinzano

Categorie merceologiche

713 - Servizi di ingegneria

Lotti

Inviato esito
1
8614455925
E73H20000370006
Qualità prezzo
Affidamento servizi tecnici  progettazione intervento riscghio idrogeologico messa in sicurezza recapèito finale est
Affidamento servizi tecnici  progettazione intervento riscghio idrogeologico messa in sicurezza recapèito finale est
€ 334.050,33
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

0002
15/03/2021
Cognome Nome Ruolo
Paladini Vincenzo Presidente
Perrino Antonio Componente testimone
Simone Antonio Componente - Testimone

Commissione valutatrice

15
22/03/2021
Cognome Nome Ruolo
Dott. Arch. PALADINI Vincenzo Presidente
Ing. CARRONE Giuseppe Commissario
Arch. DE LORENZO Maria Carmela Commissario

Scadenze

04/03/2021 12:00
10/03/2021 12:00
10/03/2021 16:00

Allegati

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03/02/2023 17:28
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03/02/2023 17:28
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03/02/2023 17:28
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29923 - Avviso di appalto aggiudicato.1637043148.pdf
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03/02/2023 17:28
96.30 kB

Chiarimenti

24/02/2021 13:04
Quesito #1
Egr.,
si inoltrano i seguenti quesito:

1. Con riferimento al punto 15 lettera a del disciplinare  di gara (CIG 8614455925) dove si prevede testualmente “(…) Con riferimento alla «PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA» indicata al punto 17.1 lett. A:Un (01) elaborato scripto-grafico descrittivo relativo ad un massimo di 2 servizi svolti, ….La relazione, sottoscritta all'inizio o, in chiusura sull’ultima pagina con le modalità di cui ai punto 12.1.3 e 14.1 del presente disciplinare, dovrà essere composta da un numero max. di nr. 06 (sei) "cartelle" formato A3 o nr. 12 (dodici) cartelle formato A4 (esclusi la copertina e l'eventuale indice/sommario), numerate in sequenza progressiva, opportunamente rilegate e comprensive di eventuale documentazione grafica e/o fotografica. (Una cartella corrisponde ad un foglio A4 o A3) compilato su una sola facciata. É possibile combinare i nr. 02 formati consentiti (A4 e A3) purché il totale rimanga invariato.".  e al relativo punto 17.1 lett.” A)”(….) L’elemento di cui al n. 1 è rappresentato da elaborati grafici in n. 3 schede in formato A3 o 6 schede in formato A4; è ammessa la combinazione tra i due formati nella sostanziale invarianza della superficie complessiva delle schede”, si chiede di  precisare se il numero di cartelle in formato A3 è pari a 6(sei) oppure a 3(tre); 
 
2. Con riferimento al punto 15 lettera b del disciplinare  di gara (CIG 8614455925) dove si prevede testualmente “(…)b) Con riferimento all'«EFFICACIA DELLE MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO» indicate al punto 17.1 lett. B: Una (01) relazione descrittiva (per ogni criterio e/o sub-criterio) con la quale il concorrente illustra la propria proposta sviluppata secondo quanto specificato nei singoli criteri e sub criteri di valutazione, in particolare il concorrente dovrà evidenziare e descrivere: Le Metodologie e i processi impiegati nell’espletamento del servizio e l'efficacia delle modalità di controllo dell’esecuzione dei lavori con particolare riferimento: alle problematiche specifiche connesse alla peculiare tipologia dei medesimi e all'individuazione e gestione delle fasi lavorative caratterizzate da maggiore criticità sotto il profilo funzionale e tecnico economico; alle modalità di interazione/integrazione con la committenza anche ai fini della condivisione delle scelte tecniche con quest'ultima, con il RUP e con eventuali altri soggetti e/o, sovraordinati Enti coinvolti;” .".  e al relativo punto 17.1 lett.” B)”(….) L’elemento di cui al punto 2 è rappresentato da una relazione per un totale minimo di 10 cartellecontenente schemi – diagrammi – o figure con le seguenti precisazioni:…”;si chiede pertanto di precisare se il numero di cartelle in formato A4 è pari a 6(sei) oppure a 10(dieci); 
 
3. Con riferimento al punto 15 lettera c del disciplinare  di gara (CIG 8614455925) dove si prevede testualmente “(…)c) Con riferimento all'«ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA TECNICO-ORGANIZZATIVA» indicate al punto 17.1 lett. C:Una (01) relazione descrittiva (per ogni criterio e/o sub-criterio) con la quale il concorrente illustra la propria proposta sviluppata secondo quanto specificato nel criterio di valutazione, in particolare: nell’organizzazione complessiva del servizio, l'adeguatezza, la qualificazione professionale e le esperienze analoghe all’oggetto del contratto dei vari componenti del team/staff-tecnico/gruppo di lavoro adibito allo espletamento delle diverse fasi attuative del Servizio con l'illustrazione e l’identificazione dei ruoli e delle competenze specifiche, (C.V. dei componenti il gruppo non rilevanti al fine del computo delle pagine/facciate ammissibili) nonché, le risorse strumentali, le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento tecnico messi a disposizione con individuazione dei tempi minimi di impiego garantiti dal team/gruppo per l'espletamento delle attività comprese nel servizio; Ogni singola relazione (nr. 02 totali), sottoscritta all'inizio o, in chiusura sull’ultima pagina con le modalità di cui ai punto 12.1.3 e 14.1 del presente disciplinare, dovrà essere composta da un numero max. di nr. 03 (tre) "cartelle" formato A3 o nr.. 6 (sei) cartelle formato A4 (esclusi la copertina e l'eventuale indice/sommario che non sono da computare nel numero), numerate in sequenza progressiva, opportunamente rilegate e comprensive di eventuale documentazione grafica e/o fotografica. (Una cartella corrisponde ad un foglio A4 o A3) compilato su una sola facciata. É possibile combinare i nr. 02 formati consentiti (A4 e A3) purché il totale rimanga invariato.” .".  e al relativo punto 17.1 lett.” C)”(….) L’elemento di cui al punto 3 è rappresentato da una relazione per un totale di n. 10 cartelle A4 eventualmente contenente schemi e diagrammi o figure;”;si chiede pertanto di precisare se il numero di cartelle in formato A4 è pari a 6(sei) oppure a 10(dieci);. Inoltre l’elemento al punto 3 del paragrafo 17.1 riferisce “Miglioramento dei criteri ambientali minimi – Relazione riportante il miglioramento di alcuni o di tutti i criteri ambientali minimi ovvero soluzioni progettuali che comportino l’utilizzo di materiale rinnovabile di cui all’allegato 1 del decreto del Ministero Ambiente e Tutala del Territorio e del Mare 24/12/2015 modificato dal DM 24/05/2016 relativo alla determinazione dei punteggi premianti.” ; si chiede pertanto se tale criterio relativo ai CAM  sia da sviluppare o se si tratta di un refuso ed eventualmente di  chiarire il numero di “cartelle” da produrre. 
 
4. Con riferimento alla tabella di ripartizione dei punteggi del punto 17.1 del disciplinare  di gara (CIG 8614455925) dove si prevede testualmente “(…)Caratteristiche metodologiche modalità di svolgimento delle prestazioni Relazione che illustra le attività che si intendono svolgere e il metodo di esecuzione della stesse, il valore e i processi innovativi e i tipi di strumenti e di risorse umane che si intendono impiegare anche con riferimento alla strumentazione all’organizzazione del servizio nonché alla redazione di tutta la documentazione necessaria allo svolgimento dell’incarico di che trattasi. L’elemento è suddiviso in sub elementi e sub pesi in relazione ai seguenti criteri motivazionali 
2/a organizzazione e metodologie delle fasi progettuali e adeguatezza della documentazione 
da predisporre sub peso 5 
2/b modalità di espletamento del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione sub peso 3 
2/c qualità e livello tecnico dello staff tecnico dei processi innovativi e della strumentazione utilizzata sub peso 8 
2/d modalità di coordinamento con stazione appaltante e con i soggetti terzi interessati (ente finanziatore- enti preposti al rilascio dei pareri sub peso 4”; si chiede pertanto se i subcriteri 2/a; 2/b e 2/d si riferiscono alla relazione relativa a «EFFICACIA DELLE MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO» e se invece il punto 2/c si riferisce alla relazione “ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA TECNICO-ORGANIZZATIVA”.

Si ringrazia anticipatamente, cordiali saluti.
24/02/2021 18:08
Risposta
Spett.le Operatore Economico

Si comunica che per mero errore materiale risultano presenti nel disciplinare di gara alcuni refusi e pertanto si precisa quanto segue:
1) Punto 17.1 lett. A - Professionalità e adeguatezza dell’offerta il numero delle cartelle potranno essere pari a: formato A3 max numero sei (n.6) o formato A4 max dodici (n.12) e risulta possibile combinare i due formati per un massimo complessivo di ventiquattro facciate (n.24);

2) Punto 17.1 lett. B - Efficacia delle modalità di esecuzione del servizio il numero delle cartelle povranno essere pari a: formato A3 max numero cinque (n.5) o formato A4 max dieci (n.10) e risulta possibile combinare i due formati per un massimo complessivo di venti facciate (n.20);

3) Punto 17.1 lett. C - Adeguatezza della struttura tecnico-organizzativa il numero delle cartelle povranno essere pari a: formato A3 max numero cinque (n.5) o formato A4 max dieci (n.10) e risulta possibile combinare i due formati per un massimo complessivo di venti facciate (n.20).

       In merito al quarto quesito relativo all’Offerta Tecnica di cui al N. 2 (Punti 20) sub criteri “2/a-2/b-2/c-2/d” si comunica che sarà cura della Commissione Valutatrice, all’uopo da nominarsi, la valutazione e l’attribuzione dei relativi punteggi in base alle Relazioni ed agli Elaborati tecnico-grafici che verranno prodotti da ogni singolo candidato.
   
        E’ doveroso sottolineare che una esposizione dettagliata e chiara della modalità di esecuzione/svolgimento delle diverse componenti (Professionalità….... Efficacia…….…  Adeguatezza…..…...) renderà più agevole il compito dei commissari di gara nella puntuale verifica dei lavori svolti, del criterio di esecuzione del lavoro e delle componenti tecnico-organizzative delle diverse strutture oltre alle proposte di soluzioni innovative da elaborare con materiali rinnovabili. 

Tanto si doveva

Il Responsabile della C.U.C./S.U.A.
      Arch. Vincenzo Paladini
        


       
26/02/2021 11:15
Quesito #2
Egr.,
siamo con la presente a formulare il seguente quesito. 
Al punto 15 del Disciplinare di gara (CIG 8614455925), vengono definiti i tre principali criteri dell’offerta tecnica ovvero:
- PROFESSIONALITA E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA (PUNTO 17.1 LETT. A);
- EFFICACIA DELLE MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO (PUNTO 17.1 LETT. B);
- ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA TECNICO ORGANIZZATIVA (PUNTO 17.1 LETT. C)
Successivamente, al punto 17. 1 vengono riportati in maniera tabellare i criteri di valutazione dell’offerta tecnica:
Punto 1 (Relativo professionalità e adeguatezza dell’offerta) – peso 40;
Punto 2 (Caratteristiche metodologica di svolgimento della prestazione) – peso 20;
Punto 3 (Miglioramento dei criteri ambientali minimi) – peso 10.
Di seguito nel punto 17.1 lett. A, si fa riferimento al punto 1 della tabella confermando il primo criterio (PROFESSIONALITA E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA)(Peso 40); nel punto 17.1 lett B, si fa riferimento al punto 2 della tabella anche in questo caso si conferma il secondo criterio (EFFICACIA DELLE MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO)(Peso 20), al punto 17.1 lett. C Si parla del punto 3 della tabella (Miglioramento dei criteri ambientali minimi) che NON COINCIDE con il terzo criterio (ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA TECNICO ORGANIZZATIVA).
Si chiede se il riferimento “Miglioramento dei criteri ambientali minimi” riportato al punto 3 della tabella è un mero refuso, e tale punteggio (Peso 10) è attribuito al criterio 3 ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA TECNICO ORGANIZZATIVA, ovvero che nel presente bando di gara (CIG 8614455925) NON è RICHIESTO LA REDAZIONE DI UNA RELAZIONE SUI CRITERI AMBIENTALI MINIMI. In caso contrario si prega di fornire ulteriori dettagli.
In attesa di Vs cortese riscontro ringraziamo anticipatamente.

 
01/03/2021 17:24
Risposta
Spett.le Operatore Economico

Facendo seguito al Vs quesito, come già esposto precedentemente, SI PRECISA che una esposizione dettagliata e chiara della modalità di esecuzione/svolgimento delle diverse componenti renderà più agevole la Valutazione della Commissione di Gara.

Per quanto concerne il CRITERIO 3 Miglioramento dei criteri ambientali minimi – Relazione riportante il miglioramento di alcuni o di tutti i criteri ambientali minimi ovvero soluzioni progettuali che comportino l’utilizzo di materiale rinnovabile di cui all’allegato 1 ……………………………………Pertanto SI COMUNICA che la Relazione/Offerta Tecnica dovrà riportare: Proposte innovative da elaborare con materiali rinnovabili. – La suddetta relazione potrà essere inserita nelle MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO E/O  RELAZIONE “CRITERIO 3” (Le cartelle nel loro totale non dovranno superare il massimo stabilito dal Bando/Disciplinare di gara).

Tanto si doveva

Il Responsabile della C.U.C./S.U.A.
     Dott. Arch. Vincenzo Paladini
       
03/03/2021 10:43
Quesito #4
Con la presente si chiede a quale intervento è riferito il ruolo dell’Architetto Paesaggista richiesto al Punto 6.3 del Disciplinare di gara. 

Cordiali saluti
05/03/2021 16:16
Risposta
Spett.le Operatore Economico

Il Disciplinare di gara, al punto 6.3, prevede la formazione base della compagine di professionisti a cui affidare il presente servizio e pertanto risulta pleonastico ribadire che l’Architetto Paesaggista è un esperto di architettura del paesaggio, cioè colui che dovrà occuparsi della progettazione del paesaggio nell'ottica di preservare e salvaguardare gli elementi che lo caratterizzano sia dal punto di vista naturale/ambientale che dal punto di vista culturale.

Saluti
04/03/2021 10:22
Quesito #5
Con la presente si chiede:

1)  se per i requisiti di capacità tecnica e professionale si possano  utilizzare altresì servizi di progettazione oltre che di CSP o CSE;
2) le ID opere indicate nel disciplinare non sono relative a quanto indicato nello stesso disciplinare al Punto 6.3 lett. f), “...relativi ad opere nella categoria “Paesaggio-ambiente-naturalizzazione- Opere di riqualificazione e risanamento”. Si chiede se trattasi di refuso;
3) si chiede di confermare se per la ID Opere S.05 si possa utilizzare la ID opere S.06 con grado di complessità superiore, così come previsto art. 8 del d.m. 17 giugno 2016 e dalle linee guida ANAC ;


 
05/03/2021 16:59
Risposta
Spett.le Operatore Economico

1)  SI PRECISA che al fine della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale devono essere utilizzati prevalentemente i servizi di progettazione e possono essere
     inseriti anche i C.S.P. o C.S.E.

2)  NO non trattasi di refuso la Stazione Appaltante, Comune di Squinzano, ha voluto indicare nel disciplinare di gara, al Punto 6.3 lett. f) oltre alle Categorie e Id prevalenti anche le
     opere ricadenti nella categoria “Paesaggio-ambiente-naturalizzazione- Opere di riqualificazione e risanamento” solo per quanto concerne il Coordinamento della sicurezza in fase di
     progettazione e/o di esecuzione, naturalmente saranno oggetto di valutazione solo se possedute per l’importo previsto.

3)  SI COMUNICA che possono essere utilizzate anche le ID opere S.06 (art. 8 del D.M. 17/06/2016 e Linee guida ANAC), ma nell’attribuzione del punteggio otterranno una migliore
     valutazione le ID opere S.05 stante la previsione del Disciplinare di Gara.

Tanto si doveva.

Il Responsabile della C.U.C. – S.U.A.
    Dott. Arch. Vincenzo Paladini

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