Proposta di aggiudicazione

Gara #34

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL`INFANZIA E DEL TEMPO PROLUNGATO DELLA SCUOLA PRIMARIA 'V. AMPOLO':
 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

11/01/2021
Aperta
Servizi
€ 864.547,00
SERIO DEBORAH
Comune di Surbo

Categorie merceologiche

55524 - Servizi di ristorazione scolastica

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
8570077B42
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL`INFANZIA E DEL TEMPO PROLUNGATO DELLA SCUOLA PRIMARIA 'V. AMPOLO':
 
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLA DELL`INFANZIA E  TEMPO PROLUNGATO SCUOLA PRIMARIA –

MENSA BIOLOGICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
€ 860.247,00
€ 0,00
€ 4.300,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04127420752 turigest srl
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

10
10/02/2021
Cognome Nome Ruolo
Arch. Paladini Vincenzo Presidente
Geom. Perrino Antonio Componente testimone
Dott. Simone Antonio Componente - Testimone

Commissione valutatrice

11
24/02/2021
Cognome Nome Ruolo
Paladini Vincenzo Presidente
Tarantini Giovanna Commissario
Orefice Luigi Primaldo Commissario

Scadenze

04/02/2021 12:00
04/02/2021 12:00
10/02/2021 12:00
10/02/2021 16:00

Allegati

capitolato-servizio-refezione-scol.16086524471957b.-2020.pdf
SHA-256: 3b5701c0dbe4b4778cc0b10cd412dfb75e98067efce5c6ebb6ea5dd57e4fb2ed
03/02/2023 17:26
972.20 kB
allegato-a-menu.1608652463d67a2.pdf
SHA-256: 7e90b99c543a40240d75a78030885204c32b1b8f87430656b3c2ad3c67052dde
03/02/2023 17:26
3.14 MB
allegato-d-privacy.16086524907bdd8.pdf
SHA-256: 9b14af4518cf7734921040d9cc57c4c987c5d11cbb83c722467733e9740d4fb0
03/02/2023 17:26
1.88 MB
all.1608652491c5cb5.-c-duvri.doc
SHA-256: b3d8263707323397c7a95b7530760d4a4e8cf46eb64224e7145440817f517d17
03/02/2023 17:26
225.00 kB
relazione-tecnico-illustrativa-2020-1.16086525036a494.pdf
SHA-256: 3783b25e12d0bed407daa0c97806e2c60af362c9ff9acae23b1326007f99f404
03/02/2023 17:26
602.55 kB
delgc-2020-50-v5-approv.160865252283704.-progetto-refezione-scolastica.pdf
SHA-256: bf117b4f3a7e4674ac9a4bc22c3c20073be081cc0c4ddcdf67fc6cd09f3ca433
03/02/2023 17:26
172.26 kB
det-2020-799-v2det-a-contrarre-mensa.1608652522f0042.pdf
SHA-256: 7b3e145f4840deaa8b0a88876710fe2225fa01047e97059166def3cdf88b272e
03/02/2023 17:26
192.81 kB
attestazione-sopralluogo.161037691652d59.doc
SHA-256: f9749391feb4cc51bbda41fcba87bf45ec1ec2da1ade28494dedced55b6d493e
03/02/2023 17:26
112.50 kB
27963 - Bando di gara.pdf
SHA-256: f64044aef6656d734e8149a75b37805ba5de74ce78871961537cb77d27ce3a45
03/02/2023 17:26
138.54 kB
allegato-d-privacy.1610378906b47eb.pdf
SHA-256: 9b14af4518cf7734921040d9cc57c4c987c5d11cbb83c722467733e9740d4fb0
03/02/2023 17:26
1.88 MB
dgue.161037890603a25.doc
SHA-256: 30ae1dc60cb858d8115bdbc97a315d1b5ed5587924ab107f105d8113f36352f9
03/02/2023 17:26
396.00 kB
allegato-personale.16103792414ce71.pdf
SHA-256: 2410cca5684c2b825a4b9cd2615b6d73fdddc5da067a78e2ad18be917df8e7a5
03/02/2023 17:26
268.44 kB
det-2020-849-v2.161037971982680.pdf
SHA-256: 2646c8f7a6cc318eedd1457c947bc6e6f0bd4ab63bb25d9a08d8e58a015f575a
03/02/2023 17:26
96.39 kB
27963 - Disciplinare di gara.pdf
SHA-256: 053a704a8953808a22c5066d2b76facfa1612b442a526d9ada4e6dd3c6062755
03/02/2023 17:26
195.59 kB
mod.1610437920d1a6f.-di-domanda-dichiarazione-all.-a.doc
SHA-256: 22e27f5c1843607cab8fd0633390151a304a13c9ec16be8996204db8ef49ab7e
03/02/2023 17:26
78.00 kB
mod.161043810603bbe.-dichiarazione-integrativa-all.-b.doc
SHA-256: f917b7a32bdfc68679436312baa13f76a6d981a2a52f1a85bdaedf68c43afce2
03/02/2023 17:26
46.50 kB
disciplinare-di-gara-integrato.1610450289a2052.pdf
SHA-256: 12acba116f201d73019090689bddf456377471905e64a8a66e12fa3bdc936eb1
03/02/2023 17:26
209.38 kB
patto-integrita.16115678980f5ba.doc
SHA-256: 3b19eeb93bae5248cd4155d3e7710c0b0e093e6e4a0571b58f9aa7956fbd6365
03/02/2023 17:26
115.50 kB
planimetrie.1612529585ac0e3.pdf
SHA-256: c3953a4fb68c7eabf591414b08477a7bdf2fb067f81f2eae8c9e1a7550c8380e
03/02/2023 17:26
2.40 MB
elenco.161252967927f18.xlsx
SHA-256: abfc21d44114f5916e12220f41c78d4bc93417e4db2df6c7da19b270788ce31e
03/02/2023 17:26
14.11 kB
verbale-di-gara-n.1612976937b496c.-1-del-10.02.2021.pdf
SHA-256: ed6305766fa6554449d2eb837e0f6df1701fef79665e5327e832cbde6448cc47
03/02/2023 17:26
848.72 kB
verbale-di-gara-n.1613409465d7f18.-2-del-15.02.2021.pdf
SHA-256: aaf7290b3d061e63848d376891f6fc4e436ea04f4571a68c2df054c9078c839e
03/02/2023 17:26
649.83 kB
verbale-di-gara-n.1614703124ac429.-3-del-02.03.2021.pdf
SHA-256: 1a5828ca6177374363e5639f005e529ab865533a35743d472b6135ce18821ac3
03/02/2023 17:26
774.44 kB
verbale-n.16155533896784d.-5-del-08.03.2021.pdf
SHA-256: f9c8e339beb60a6cdaec1c7b018a24e53c654148b9c11eb674c214deb2a8c553
03/02/2023 17:26
3.10 MB
verbale-n.16155534422f8dd.-4-del-02.03.2021.pdf
SHA-256: 4fba6ff6617507b89620007e9e92dbe961341e2fce89f6100bfc3c62ac169378
03/02/2023 17:26
2.61 MB
verbale-n.16155535362d83c.-6-del-12.02.2021.pdf
SHA-256: 1b0fec411f4e5c7ba2bf1752c294c1f8b58031b93aadc003253965ce0e278412
03/02/2023 17:26
919.86 kB
verbale-n.1615554227f68ac.-6-del-12.02.2021.pdf
SHA-256: 1b0fec411f4e5c7ba2bf1752c294c1f8b58031b93aadc003253965ce0e278412
03/02/2023 17:26
919.86 kB
esito-di-gara-mensa.162132787326dfe.pdf.p7m
SHA-256: 96159b916949f53004a932965dca265c0378df21a0675c54ba82f4f121cc5fae
03/02/2023 17:26
405.43 kB
determina-aggiudicazione-servizio.16213278737fe92.pdf
SHA-256: d5afbff8174a274cf763767b71dbf231219a77469d05c2e9c4fba93835dd3b79
03/02/2023 17:26
684.11 kB

Chiarimenti

22/01/2021 11:39
Quesito #1
Con la presente, si chiede alla stazione appaltante il documento ( patto d’integrità) che a Vostro dire è allegato al Disciplinare di gara.( 6.1.7)
Cordiali Saluti.
25/01/2021 10:46
Risposta
Spett.le Operatore Economico

è stato allegato tra la documentazione pubblicata in piattaforma.

Il Responsabile
18/01/2021 09:08
Quesito #2
1) A pagina 1 del Disciplinare di gara è indicato - Subappalto: Ai sensi dell’articolo 105, comma 2, terzo periodo, del decreto legislativo n. 50 del 2016 ed art. 118, della legge 55/2019 il subappalto è ammesso, se indicato dal concorrente in fase di partecipazione alla gara, nel limite massimo del 40% (quaranta per cento) dell’importo complessivo dell’appalto.
Mentre nel capitolato  pag 12/18 Art. 29 Divieto di subappalto
1. In considerazione della natura del servizio e delle esigenze di affidabilità richieste al personale preposto, non è ammesso il subappalto del servizio.

Si chiede se il sub appalto è ammesso?

2) Nel caso in cui il subappalto, sia ammesso, il Capitolato a pag 7/18, l’art 13 richiede per la gestione delle situazioni di emergenza all’impresa di :
2….. assicurare la produzione dei pasti necessari utilizzando un proprio centro di cottura o avvalendosi di altre strutture produttive idonee, ubicate nel raggio di 50 km, purché munite delle necessarie autorizzazioni amministrative e sanitarie. …..

Si chiede se, nel caso in cui il subappalto sia ammesso ed in caso di indisponibilità di un proprio centro di cottura o di altre strutture produttive idonee ubicate nel raggio di 50 km, la produzione dei pasti necessari in situazioni di emergenza può essere affidata ad un subappaltatore che abbia un centro di cottura idoneo ubicato nel raggio di 50 Km ?

3) Il disciplinare di gara al punto 3.5 specifica che:
La mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, ai sensi dell’art. 48, comma 2, del Codice, esegue le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come secondarie.

Si chiede quali sono nella gara d’appalto le prestazioni principali  e quelle secondarie?
Possono essere considerate prestazioni secondarie le seguenti: trasporto pasti; somministrazione dei pasti; pulizia, riassetto dei locali e lavaggio stoviglie presso i refettori.
Restando in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti
26/01/2021 10:18
Risposta
Spett.ler Operatore Economico/Ditta/Società

Per mero errore materiale sukl disciplinare è riportato il sub-appalto, ma come previsto nel capitolato  pag 12/18 Art. 29 Divieto di subappalto, 
pertanto non è ammesso il subappalto del servizio.

SI. Possono essere considerate prestazioni secondarie le seguenti: trasporto pasti; pulizia, riassetto dei locali ecc..
Pertanto la mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale esegue tutte le prestazioni principali.

Il Responsabile S.U.A. – CUC
Arch. Vincenzo paladini


 
29/01/2021 07:58
Quesito #3
1) L’art 7 del CSA al punto “7. L’impresa dovrà individuare idoneo centro cottura, entro la distanza massima di 50 Km, per la preparazione e la cottura dei pasti da trasportare e consegnare al plesso scolastico di via Mazzini, con idoneo mezzo di trasporto e personale propri, dal centro di cottura al plesso scolastico interessato dal servizio.”
Tale centro cottura, con capacità produttiva adeguata, al n. dei pasti richiesti dal Comune di Surbo, potrà essere indicato  anche come centro cottura di emergenza, come richiesto all’art 13 - gestione situazioni di emergenza?

2) Durante i sopralluoghi abbiamo rilevato che presso le cucine del Comune, sono presenti attrezzature delle quali non è certa la proprietà. Chiediamo di fornirci:
l’elenco di quelle di proprietà del Comune di Surbo;
l’elenco di quelle di proprietà o in comodato, dell’attuale gestore.

3) Criterio di Aggiudicazione - Titolo 4 del Disciplinare di gara.
I criteri qualitativi A.1 Organizzazione del servizio punti 5 e 6 premiano con 6 punti complessivi, il possesso di certificazioni di qualità; per ottenere l’attribuzione dei punti è sufficiente in caso di RTI che le certificazioni siano possedute dall’impresa mandataria?

4) Relativamente ai quesiti posti e all’importanza delle risposte, per la redazione del progetto e dell’offerta, chiediamo a questa spettabile Stazione Appaltante, di concedere una proroga del termine di presentazione previsto per il 10 febbraio,  di almeno tre settimane  
 
05/02/2021 13:37
Risposta
Spett.le Operatore economico
  1. Sì , il centro cottura di cui all’art. 7.7 del capitolato di gara può essere indicato anche come il centro cui produrre i pasti in situazioni di emergenza.
  2. In allegato l’elenco delle attrezzature di proprietà del Comune.
  3. Sì, in caso di RTI, è sufficiente che le certificazioni siano possedute dall’impresa mandataria.
  4. Questa S.A. ha fissato i termini per la presentazione delle offerte nel pieno rispetto della vigente normativa in materia. Un’eventuale proroga comporterebbe solo ritardi di natura burocratica ed un ulteriore aggravio di spese, ivi comprese quelle di pubblicazione                                                   Il Responsabile
29/01/2021 14:52
Quesito #4
Spett.le Comune di Surbo –
Unione dei Comuni del Nord Salento

OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL`INFANZIA E DEL TEMPO PROLUNGATO DELLA SCUOLA PRIMARIA 'V. AMPOLO
CIG 8570077B42

Spett.le Stazione Appaltante,
in virtù dell’interesse della scrivente società alla partecipazione della procedura di gara in oggetto, si ritiene opportuno porre i seguenti chiarimenti:
 
  1. Si chiede di indicare per ogni plesso scolastico oggetto di gara il numero presunto dei pasti giornalieri, i relativi turni, qualora fossero più di uno, e gli orari per la consumazione del pasto per ogni turno, sia in considerazione dell’eventuale riorganizzazione del servizio di mensa scolastica a causa dell’emergenza pandemica che in condizioni di servizio ordinario.
 
  1. Si chiede di fornire, per le quattro scuole oggetto di appalto, le planimetrie dei locali refettori, cucine, porzionamento, spogliatoi, ecc…
 
  1. Fornire elenco attrezzature in capo alla Stazione Appaltante diviso per ogni plesso scolastico oggetto di gara e riferito al servizio di ristorazione.
 
  1. All’art.4.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, al punto 2. del sub criterio D.1 così come al punto 3. del sub criterio E.1 viene indicata la stessa richiesta: stoviglie durevoli (lavastoviglie ed adeguamento centri cottura alle prescrizioni previste dal Dm10 marzo 2020 CAM etc.). Per cui si chiede di specificare in ciascuno dei due punti cosa dovrà essere inserito, se uno esclude l’altro.  
 
  1. Al titolo 7 – Busta “B” Offerta Tecnica viene indicato il limite massimo per la stesura della Relazione descrittiva, pari a massimo venti facciate, inoltre in considerazione del fatto che i criteri di valutazione sono in tutto numero 27, si chiede di poter incrementare il limite di facciate che concorrono alla definizione dell’offerta tecnica e/o la possibilità di inserire allegati.
 
  1. Si chiede di specificare il costo pasto attualmente riconosciuto al gestore uscente.
 
  1. A proposito dell’adesione di codesta spett.le Stazione Appaltante al progetto “Mensa biologica”, siamo a chiedere un chiarimento a proposito delle percentuali di prodotti biologici richiesti. Allorquando, per esempio, si chiede di base il 30% (o più, in sede di offerta) di prodotti lattiero-caseari (escl. yogurt), carne, pesce da acquacoltura, ci si riferisce ad un 30% complessivo oppure ad un 30% per tipologia (30% di prodotti lattiero-caseari, 30% di carne e 30% di pesce da acquacoltura biologica)? La risposta a questo quesito è fondamentale per poter definire compiutamente un’offerta migliorativa che prevede un aumento percentuale per tutte e tre le tipologie di prodotto. Chiediamo se sia fondata la nostra interpretazione per cui si sta parlando di una percentuale complessiva, altrimenti si chiede di “spacchettare” l’offerta in quanto sarebbe troppo vincolante. Se, per esempio, un concorrente volesse offrire una percentuale maggiore di carne biologica ma non di pesce da acquacoltura, nel caso si parlasse di percentuali per tipologia, sarebbe costretto a fare un’offerta che non avrebbe voluto fare.
 
  1. Sempre a proposito di mensa biologica, e soprattutto ignorando, al momento, la risposta che verrà data al precedente quesito, siamo a chiedere se sia possibile equiparare il pesce da pesca sostenibile (certificato Marine Stewardship Council) a quello da acquacoltura biologica. Facciamo notare, infatti, che anche su un piano prettamente etico, il pesce da pesca sostenibile è di gran lunga preferibile a quello da allevamento e comunque maggiormente reperibile e con costi compatibili con una ristorazione collettiva scolastica.
 
  1. Ci permettiamo di far notare che tutto il criterio di valutazione B.1 è un criterio quantitativo e non qualitativo, come è scritto, probabilmente per un refuso di stampa, nel Disciplinare di Gara.
 
  1. Per quel che concerne il criterio D.1, invece, si richiede un suo “spacchettamento”, atteso che alcuni sub-criteri sono oggettivamente qualitativi, ma altri evidentemente quantitativi (vedi il sub-criterio 4).
 
  1. Meno evidente, invece, è la natura del sub-criterio 5 (del criterio D.1): a fronte di uno scaglionamento di punti a seconda che si offrano prodotti biologici da 0 a 150 km (immaginiamo dalla sede del Comune di Surbo), non vi è indicato se debbano essere uno o più i prodotti con tale requisito. A rigor di logica, per come è scritto il sub-criterio, dovrebbe trattarsi di un solo prodotto. In caso contrario, tutto il senso della ripartizione del punteggio verrebbe meno, ragion per cui chiederemmo di riscriverlo.
Cordiali saluti
05/02/2021 13:45
Risposta
Spett.le Operatore Economico

1. In ogni plesso scolastico c’è un unico turno di somministrazione dei pasti che, per le Scuole dell’Infanzia, ha inizio alle ore 12:00 (circa), per la Scuola Primaria tra le 12:30 e le 13:00.Il numero medio dei pasti presunti nelle rispettive sedi oggetto del servizio, per l’anno scolastico in corso,  è il seguente:
a. Sc. Infanzia via I maggio n. 108 (90 alunni + 18 personale scolastico)
b. Sc. Infanzia via T. Fiore n. 139 (120 alunni + 19 personale scolastico)
c. Sc. Infanzia via Lecce n. 73 (62 alunni + 11 personale scolastico)
d. Sc. Primaria V.Ampolo  n. 108 (91 alunni + 17 personale scolastico)

2. In allegato le planimetrie delle sedi oggetto del servizio.
3. In allegato l’elenco delle attrezzature di proprietà del Comune.
4. Il punto D1.2 non sostituisce il punto E1.3: verrà attribuito il punteggio ad entrambi, con la differenza che, nella sezione “migliorie”, la Commissione terrà conto dell’intero layout e di come l’offerta relativa all’uso di stoviglie durevoli si inserisca nell’intero progetto di adeguamento/miglioramento di ambienti/attrezzature.
5.  Si ritiene poter accordare che la relazione tecnica si componga di max 27 facciate, per quanti sono i criteri di valutazione. Eventuali allegati non saranno considerate alla pari di una relazione illustrativa e non saranno oggetto di valutazione, ma potranno solo avere lo scopo di supportare l’offerta tecnica con immagini.
6. Il costo attualmente riconosciuto per ogni singolo pasto è di € 4,00 (IVA inclusa) per la Scuola Primaria, di € 3,85 (IVA inclusa) per la Scuola dell’Infanzia.
7. In merito alle percentuali di prodotti biologici  indicate quali minime, la percentuale non si intende complessiva ma è riferita ad ogni singolo prodotto. Si rimanda, infatti, a quanto previsto  dal Decreto Interministeriale 18 dicembre 2017, n. 14771: la mensa scolastica, al fine della qualificazione come biologica, è tenuta a rispettare, con riferimento alle materie prime di origine biologica, le seguenti percentuali minime di utilizzo in peso e per singola tipologia di prodotto. Ciò detto, risulta chiaro che il 30% dei latticini dovrà essere bio, così come il 30% della carne  ed il 30% del pesce. Il disciplinare prevede che l'operatore economico possa offrire una percentuale superiore di biologico; tale offerta dovrà fare riferimento alla categoria oggetto di premialità, ad esempio: l'azienda potrà offrire il 50% dei prodotti di cui al punto 1.2: es. latticini, carne e pesce da acquacoltura. L'azienda, per omogeneità di valutazione, non potrà, invece, offrire differenti % per le differenti tipologie, es. il 30% di carne bio e il 50% di latticini. Non si ritiene, pertanto, dover “spacchettare” l’offerta.  
8. In merito al pesce, la % di bio richiesta fa espressamente riferimento al pesce proveniente da acquacoltura. Tuttavia, sembra plausibile valorizzare la % di pesce proveniente da pesca sostenibile, purché il prodotto sia identificato con etichetta MSC per il pescato, considerato che:
a. e varietà di pesce richieste dal SIAN dell’ASL Lecce nelle tabelle dietetiche in vigore sono pescate in mare (merluzzo, platessa, rana pescatrice, etc...);

b. nel DM 10 marzo 2020 CAM si riporta che  […] Sono presunti  conformi  i  prodotti  ittici  di  provenienza  di origine FAO 37 o FAO 27 certificati nell'ambito di uno  schema  sulla pesca  sostenibile  basato  su   un'organizzazione   multistakeholder ampiamente rappresentativa, quale il Marine Stewardship  Council,  […],nonostante a livello europeo solo i prodotti ittici da  acquacoltura biologica hanno l'etichetta di cui al  regolamento (CE) n. 2018/848,
9.  Il criterio B1, pur prevedendo un attribuzione di punteggio sulla scorta della “quantità” offerta,  attiene comunque alla “qualità”  complessiva dell’offerta.
10. Non si ritiene dover “spacchettare” il criterio D.1, in quanto si ritiene che la Commissione possa valutare oggettivamente l’offerta nel suo complesso.
11. Premesso che è facoltà della S.A. stabilire i criteri di valutazione e che, pertanto, i criteri inseriti nel Disciplinare/Bando di gara costituiscono legge speciale, non si ritiene di dover riscrivere il criterio D5. Si chiarisce, comunque, che non ci si riferisce ad un solo prodotto, bensì ai diversi  prodotti biologici che l’operatore economico  intenda offrire, i quali dovrebbero provenire, ci si aspetta, da un’area vicina al luogo di somministrazione (nel caso specifico le scuole di Surbo), indicando il raggio di km così come indicato nel punto D5.

SI PRECISA  altresì che le planimetrie e l’elenco dei materiali è stato pubblicato su questo portale unitamente nella sezione “Allegati” facenti parte della documentazione di gara.
Il Responsabile 
02/02/2021 15:54
Quesito #5
Spett.le Comune di Surbo –
Unione dei Comuni del Nord Salento

OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL`INFANZIA E DEL TEMPO PROLUNGATO DELLA SCUOLA PRIMARIA 'V. AMPOLO
CIG 8570077B42

Spett.le Stazione Appaltante,
in virtù dell’interesse della scrivente società alla partecipazione della procedura di gara in oggetto, si ritiene opportuno porre il seguente chiarimento:
 
  1. In considerazione dell’effettiva necessità, rilevata dalla scrivente durante il sopralluogo presso le cucine oggetto di appalto, delle varietà di diete speciali attualmente prodotte e coerenti con i nuovi stili di vita, la multietnicità sociale e l’imperversare di patologie legate all’alimentazione e contestualmente alla verifica degli irrisori spazi, talvolta inesistenti, presso le cucine comunali per produrre le stesse secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare, si chiede a codesta Spett.le Stazione Appaltante se possa prendere in considerazione la possibilità di produrre tali pasti speciali in un centro cottura in disponibilità dell’Operatore Economico all’uopo adeguatamente attrezzato e situato entro i tempi di percorrenza e le distanze previste dalla normativa vigente, nonché, in ottemperanza a quanto richiesto e disciplinato dagli atti di gara.


                                                                                                                  
                                                                                                          Cordiali Saluti
 
05/02/2021 13:48
Risposta
Spett.le Operatore Economico

Si precisa che allo stato attuale, in sintonio con il trend degli scorsi anni, vengono somministrate complessivamente n. 5 diete speciali (tra intolleranze e menù che rispettano altri stili di vita): quelle riferite ad alunni della Scuola dell’infanzia, vengono tutte preparate nelle rispettive cucine, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, in quanto alunni distribuiti nelle diverse sedi. Solo le diete speciali somministrate agli alunni della Scuola Primaria vengono veicolate da altro centro cottura, come il resto dei pasti, in quanto la sede non è dotata di proprio centro cottura. Pertanto, è preferibile, nel caso di diete speciali riferite ad alunni della Scuola dell’Infanzia, che la preparazione avvenga in loco, nel rispetto delle norme in materia, per non alterare la “qualità” del pasto che, pur veicolato da centro cottura nel raggio di istanza consentito, non risulterebbe la stessa.

Il Responsabile
03/02/2021 12:58
Quesito #6
OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL`INFANZIA E DEL TEMPO PROLUNGATO DELLA SCUOLA PRIMARIA 'V. AMPOLO Richiesta chiarimenti
Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede a codesta Amministrazione di fornire i seguenti chiarimenti:
1. Al titolo 8 del disciplinare di gara BUSTA OFFERTA ECONOMICA,  paragrafo 8.1., sono indicate due ipotesi di caricamento dell’offerta economica (offerta economica non generata a video e offerta economica generata a video).
Ebbene, accedendo al portare per il caricamento delle offerte, nel campo relativo alla busta economica è presente solo l’opzione che consente di generare l’offerta economica a video.
Si chiede conferma che quest’ultima sia l’unica modalità possibile e corretta.
2. Al paragrafo 8.1.3 del disciplinare di gara è richiesto agli operatori di allegare a corredo dell’offerta economica la seguente dichiarazione “di aver controllato le qualità e gli importi e che nella formulazione dell’offerta si ritiene impegnativa, remunerativa nonché fissa ed invariabile”. Si chiede in quale documento rendere tale dichiarazione non essendo previsto un modello per la redazione dell’offerta economica né un campo per il caricamento di allegati ulteriori rispetto all’offerta economica generata dal sistema.
3.Al paragrafo 9.5.3. del disciplinare di gara (relativo al metodo di attribuzione del punteggio economico) vengono richieste ulteriori indicazioni e documenti, non previsti al paragrafo 8.1.
A tal riguardo pertanto si chiede:
a) se l’offerta economica deve essere presentata munita del competente bollo o se trattasi di un refuso.
Nel caso tale pagamento sia dovuto, si chiede di indicare le modalità di assolvimento (marca da bollo da applicare sull’offerta economica generata a sistema o f23 con indicazione dei principali dati di riferimento) e in quale sezione caricare la relativa quietanza.
b) se l’offerta economica deve essere corredata da giustificazioni relative al ribasso offerto e del piano economico finanziario o se trattasi di un refuso.
In attesa di VS. riscontro, si porgono distinti saluti
05/02/2021 13:52
Risposta
Spett.le Operatore Economico
  1. Per gli aspetti che attengono l’uso della piattaforma, nello specifico  le modalità di caricamento dell’offerta economica e di eventuali allegati, è disponibile apposito numero per ricevere ogni opportuna assistenza tecnica (TuttoGare)   
  2. Per l’assolvimento del bollo, si può provvedere con modello F23 da allegare nella documentazione amministrativa.
  3. Non occorre allegare un piano economico a giustificazione del ribasso offerto, trattasi di un refuso, in quanto modello generato dalla piattaforma. 

Unione dei Comuni del Nord Salento

Piazza Libertà Campi Salentina (LE)
Tel. 0832.720642 - Fax. 0832.720618
Email: segreterianordsalento@legalmail.it - PEC: settoretecnico.nordsalento.cuc@legalmail.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00