Inviato esito
Comune di Guagnano
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Gara #121
APPALTO DEI LAVORI PER IL RECUPERO FUNZIONALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE "CARMEN LONGO" DEL COMUNE DI GUAGNANO (LE)Informazioni appalto
08/05/2025
Aperta
Lavori
€ 819.599,16
Rizzo Gianluigi
Categorie merceologiche
4521
-
Lavori generali di costruzione di edifici
Lotti
Inviato esito
1
B6D22303FF
C74J23000720005
Qualità prezzo
APPALTO DEI LAVORI PER IL RECUPERO FUNZIONALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE
RECUPERO FUNZIONALE IMPIANTO SPORTIVO COMUNE DI GUAGNANO " CARMEN LONGO”
€ 607.213,98
€ 206.385,18
€ 6.000,00
€ 790.309,59
1267 del 31/10/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 03304810751 | MAROCCIA COSTRUZIONI SRL |
Seggio di gara
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| arch. PALADINI | Vincenzo | Presidente |
| geom. PERRINO | Antonio | Componente |
| ing. RIZZO | Gianluigi | Componente |
Commissione valutatrice
Determinazione n. 40
30/06/2025
|
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28.30 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| Ing. RIZZO | Gianluigi | Presidente |
| Arch. FRASSANITO | Giovanni | Commissario |
| Ing. INNOCENTE | Renato | Commissario |
Scadenze
03/06/2025 12:00
03/06/2025 12:00
11/06/2025 12:00
11/06/2025 16:30
Allegati
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verbale-n.4-del-25.08.25-1.pdf SHA-256: a8ef62459c7dbee402a1fd2a79fe13302423d0a94618395eae51a171eaf30d02 19/09/2025 17:42 |
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verbale-n.5-del-12.09.25-1.pdf SHA-256: 5383ad6dc4377af759decd6c703e3168d9de235ef4a2d2b7d3c6ad9a09a2d890 19/09/2025 17:42 |
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avviso-appalto-aggiudicato.pdf SHA-256: 22d36b55e9726e15638ed8a93735edf504030af609be6763af36d51bdbbc57b6 04/11/2025 09:21 |
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verbale-n.-06-del-19.09.2025-aggiudicazione.pdf SHA-256: fd149407cefc67e1b1b72c318ae048cbe14d1ea07a94a63137ab08146e3e0397 04/11/2025 13:19 |
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Chiarimenti
13/05/2025 09:49
Quesito #1
Buongiorno,
chiediamo ulteriori delucidazioni in merito al sopralluogo previsto a pag. 10 nel disciplinare di gara;
Non essendo previsto il rilascio, da parte della Vostra Stazione Appaltante, dell'attestato di presa visione,
ma dovendo auto dichiararlo con il modello D, il sopralluogo potrà essere svolto in maniera autonoma o sarà assistito considerato che è prevista la prenotazione dello stesso?
In attesa di riscontro, ringraziamo e cordialmente salutiamo.
chiediamo ulteriori delucidazioni in merito al sopralluogo previsto a pag. 10 nel disciplinare di gara;
Non essendo previsto il rilascio, da parte della Vostra Stazione Appaltante, dell'attestato di presa visione,
ma dovendo auto dichiararlo con il modello D, il sopralluogo potrà essere svolto in maniera autonoma o sarà assistito considerato che è prevista la prenotazione dello stesso?
In attesa di riscontro, ringraziamo e cordialmente salutiamo.
14/05/2025 16:11
Risposta
Spett.le o.E.
Si conferma che il sopralluogo E' OBBLIGATORIO e che dovrà essere assistito e/o autorizzato l'accesso all'impianto sportivo da parte del Settore Tecnico del Comune di Guagnano.
Il Responsabile CUC
Si conferma che il sopralluogo E' OBBLIGATORIO e che dovrà essere assistito e/o autorizzato l'accesso all'impianto sportivo da parte del Settore Tecnico del Comune di Guagnano.
Il Responsabile CUC
13/05/2025 12:12
Quesito #2
La scrivente è in possesso di categoria Soa OG1 di classifica V°. Si conferma così come stabilito dal nuovo codice che è possibile sub-appaltare integralmente le categorie OS6 e OG11?
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
14/05/2025 16:27
Risposta
Spett.le O.E.
Si conferma che Società/Soggetto in possesso di categoria SOA OG1 di classifica III - IV - V ha la facoltà di sub-appaltare integralmente le categorie OS6 e OG11 a condizione che gli operatori economici individuati abbiamo il possesso delle attestazioni SOA (art. 100, comma 1).
Il Responsabile CUC
Si conferma che Società/Soggetto in possesso di categoria SOA OG1 di classifica III - IV - V ha la facoltà di sub-appaltare integralmente le categorie OS6 e OG11 a condizione che gli operatori economici individuati abbiamo il possesso delle attestazioni SOA (art. 100, comma 1).
Il Responsabile CUC
16/05/2025 18:06
Quesito #3
Buon pomeriggio,
con la presente, si richiede, cortesemente, se la polizza fideiussoria debba essere intestata al CUC o direttamente al Comune di Guagnano (LE).
Ringraziando per l'attenzione prestata, si porgono
Distinti Saluti
con la presente, si richiede, cortesemente, se la polizza fideiussoria debba essere intestata al CUC o direttamente al Comune di Guagnano (LE).
Ringraziando per l'attenzione prestata, si porgono
Distinti Saluti
19/05/2025 16:19
Risposta
Spett.le O.E.
Si precisa che sulla Polizza Fideiussoria il beneficiario debba essere indicato il Comune di Guagnano (LE).
Il Responsabile CUC
Si precisa che sulla Polizza Fideiussoria il beneficiario debba essere indicato il Comune di Guagnano (LE).
Il Responsabile CUC
21/05/2025 11:14
Quesito #4
Buongiorno,
si chiedono specifiche riguardo il “curriculum della figura professionale specialistica” di cui si parla nell’ultimo paragrafo del punto 6.1 del disciplinare.
Distinti Saluti
si chiedono specifiche riguardo il “curriculum della figura professionale specialistica” di cui si parla nell’ultimo paragrafo del punto 6.1 del disciplinare.
Distinti Saluti
21/05/2025 16:28
Risposta
Spett.li Operatori Economici
trattasi di refuso l'indicazione del “curriculum della figura professionale specialistica”.
Ci scusiamo per l'errore.
Il Responsabile CUC
trattasi di refuso l'indicazione del “curriculum della figura professionale specialistica”.
Ci scusiamo per l'errore.
Il Responsabile CUC
27/05/2025 14:31
Quesito #5
Con riferimento al criterio di valutazione A4 “ CAPACITA’ DI ABBATTIMENTO DELLA TEMPERATURA DEL SOLO MANTO desideriamo evidenziare che le Normative di Riferimento per una corretta valutazione dei sistemi in erba artificiale tra cui: • UNI EN 15330-1:2013 – Specifiche per superfici sportive in erba sintetica. • FIFA Quality Programme for Football Turf –Standard internazionali per campi in erba artificiale. • D.M. 18 marzo 1996 e s.m.i.– Requisiti per la sicurezza degli impianti sportivi. • Regolamenti FIGC-LND – Norme tecniche per la costruzione e omologazione dei campi da gioco, non vi è traccia del requisito richiesto così come è formulato.
L’unico metodo standardizzato e riconosciuto a livello internazionale per la valutazione della capacità di contenimento e abbattimento della temperatura superficiale di manti in erba artificiale è rappresentato dal FIFA HEAT TEST (FIFA Test Method 14), previsto nel contesto del FIFA Quality Programme e già applicato da laboratori accreditati FIGC-LND.
Alla luce di quanto sopra, si chiede se la produzione di un report ufficiale eseguito da laboratorio riconosciuto FIGC-LND, secondo la procedura del FIFA HEAT TEST, possa essere considerata idonea e sufficiente per l’attribuzione del punteggio tecnico previsto dal criterio A4.
In alternativa, qualora la suddetta metodologia non fosse ritenuta conforme ai requisiti richiesti, si chiede cortesemente di fornire specifiche tecniche dettagliate circa il protocollo di prova da adottare (compresi strumenti, condizioni ambientali, modalità di esecuzione, modalità di misurazione e validazione dei risultati), affinché gli Operatori Economici possano garantire il corretto adempimento a quanto previsto dal criterio di valutazione.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro, si porgono cordiali saluti.
L’unico metodo standardizzato e riconosciuto a livello internazionale per la valutazione della capacità di contenimento e abbattimento della temperatura superficiale di manti in erba artificiale è rappresentato dal FIFA HEAT TEST (FIFA Test Method 14), previsto nel contesto del FIFA Quality Programme e già applicato da laboratori accreditati FIGC-LND.
Alla luce di quanto sopra, si chiede se la produzione di un report ufficiale eseguito da laboratorio riconosciuto FIGC-LND, secondo la procedura del FIFA HEAT TEST, possa essere considerata idonea e sufficiente per l’attribuzione del punteggio tecnico previsto dal criterio A4.
In alternativa, qualora la suddetta metodologia non fosse ritenuta conforme ai requisiti richiesti, si chiede cortesemente di fornire specifiche tecniche dettagliate circa il protocollo di prova da adottare (compresi strumenti, condizioni ambientali, modalità di esecuzione, modalità di misurazione e validazione dei risultati), affinché gli Operatori Economici possano garantire il corretto adempimento a quanto previsto dal criterio di valutazione.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro, si porgono cordiali saluti.
28/05/2025 16:02
Risposta
Spett.le O.E.
Cosi come richiesto in tabella tecnica, per capacità di ritenzione idrica si intende cercare sul mercato un prodotto che essendo sottoposto ad attestazione da parte di FIGC-LND, il materiale dovrà comunque garantire una permeabilità del solo manto e del sistema completo ≥ 500 mm/h (norma UNI EN 12616:2013) con una conseguente impossibilità di ristagno e rapidamente drenante.
Inoltre l’obiettivo tecnico di questo valore è indicato per una sostenibilità ambientale orientata a un’eventuale diminuzione degli interventi di irrigazione specialmente nei periodi caldi con conseguente risparmio energetico ed idrico.
Si allega Tabella
Cosi come richiesto in tabella tecnica, per capacità di ritenzione idrica si intende cercare sul mercato un prodotto che essendo sottoposto ad attestazione da parte di FIGC-LND, il materiale dovrà comunque garantire una permeabilità del solo manto e del sistema completo ≥ 500 mm/h (norma UNI EN 12616:2013) con una conseguente impossibilità di ristagno e rapidamente drenante.
Inoltre l’obiettivo tecnico di questo valore è indicato per una sostenibilità ambientale orientata a un’eventuale diminuzione degli interventi di irrigazione specialmente nei periodi caldi con conseguente risparmio energetico ed idrico.
Si allega Tabella
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vsg.pdf SHA-256: ce1f0021d4f1ecffb9b2df2e1a3493b8f3c9fcac7307de90d1830bb54bae450b 28/05/2025 16:00 |
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28/05/2025 11:41
Quesito #6
Buongiorno , dovendo produrre il computo metrico in sede di offerta, si richiede cortesemente il file in formato editabile, in quanto utilizzando quello pubblicato e volendolo importare dal primus, il sistema risponde che "non contiene informazioni valide per la generazione di un documento di primus".
Ringraziando anticipatamente porgiamo cordiali saluti.
Ringraziando anticipatamente porgiamo cordiali saluti.
28/05/2025 16:04
Risposta
Spett.le O.E.
questa CUC non dispone di file editabili
L'istanza deve essere rivolta al Settore Tecnico del Comune di Guagnano (LE).
Il Responsabile
questa CUC non dispone di file editabili
L'istanza deve essere rivolta al Settore Tecnico del Comune di Guagnano (LE).
Il Responsabile
28/05/2025 16:24
Quesito #7
Buongiorno in riferimento alla Vostra risposta che qui di seguito riportiamo:
" Spett.le O.E. Cosi come richiesto in tabella tecnica, per capacità di ritenzione idrica si intende cercare sul mercato un prodotto che essendo sottoposto ad attestazione da parte di FIGC-LND, il materiale dovrà comunque garantire una permeabilità del solo manto e del sistema completo ≥ 500 mm/h (norma UNI EN 12616:2013) con una conseguente impossibilità di ristagno e rapidamente drenante.
Inoltre l’obiettivo tecnico di questo valore è indicato per una sostenibilità ambientale orientata a un’eventuale diminuzione degli interventi di irrigazione specialmente nei periodi caldi con conseguente risparmio energetico ed idrico."
CHIEDIAMO quindi:
CRITERIO A4 se la presentazione di un prodotto i erba sintetica intasato con una drenabilità ≥ del 33% rispetto al requisito da Voi richiamato ≥ 500 mm/h e dimostrabile attraverso il report di laboratorio incaricato FIGC LND, ottiene il punteggio massimo relativo al criterio.
CRITERIO A5 se la presentazione di un sistema in erba sintetica testato da laboratorio incaricato FIGC LND secondo la norma FIFA HEAT TEST (FIFA Test Method 14) e con un risultato di abbattimento della temperatura di > 10°C ottiene il punteggio massimo del criterio.
restiamo in attesa di quanto richiesto.
Cordiali saluti
" Spett.le O.E. Cosi come richiesto in tabella tecnica, per capacità di ritenzione idrica si intende cercare sul mercato un prodotto che essendo sottoposto ad attestazione da parte di FIGC-LND, il materiale dovrà comunque garantire una permeabilità del solo manto e del sistema completo ≥ 500 mm/h (norma UNI EN 12616:2013) con una conseguente impossibilità di ristagno e rapidamente drenante.
Inoltre l’obiettivo tecnico di questo valore è indicato per una sostenibilità ambientale orientata a un’eventuale diminuzione degli interventi di irrigazione specialmente nei periodi caldi con conseguente risparmio energetico ed idrico."
CHIEDIAMO quindi:
CRITERIO A4 se la presentazione di un prodotto i erba sintetica intasato con una drenabilità ≥ del 33% rispetto al requisito da Voi richiamato ≥ 500 mm/h e dimostrabile attraverso il report di laboratorio incaricato FIGC LND, ottiene il punteggio massimo relativo al criterio.
CRITERIO A5 se la presentazione di un sistema in erba sintetica testato da laboratorio incaricato FIGC LND secondo la norma FIFA HEAT TEST (FIFA Test Method 14) e con un risultato di abbattimento della temperatura di > 10°C ottiene il punteggio massimo del criterio.
restiamo in attesa di quanto richiesto.
Cordiali saluti
02/06/2025 18:36
Risposta
Spett.le O.E.
Si precisa che anche nella prima risosta al Vs Quesito è stato allegato un file fornito dal RUP, ora si è provveduto ad allegarlo tra i documenti di gara.
Il Responsabile
Si precisa che anche nella prima risosta al Vs Quesito è stato allegato un file fornito dal RUP, ora si è provveduto ad allegarlo tra i documenti di gara.
Il Responsabile
30/05/2025 12:17
Quesito #8
- Si segnala che nel Disciplinare di Gara a pag. 5 viene indicato come importo complessivo € 1.025.000,00 IVA esclusa mentre a portale viene indicato come importo complessivo € 819.599,16 (813.599.16 importo a base di gara + 6.000,00 oneri per la sicurezza).
· Se su € 813.599,16 (compreso di costi della manodopera pari a € 206.385,18 meno gli oneri per la sicurezza pari a € 6.000,00) – come riportato nel Bando di Gara, nella determina e come non meglio specificato nel Disciplinare
Oppure
· Su € 607.213,98 (quindi non compreso dei costi della manodopera pari a € 206.385,18 e non compreso degli oneri per la sicurezza pari a € 6.000,00) – come indicato in piattaforma
A pag. 16 del Disciplinare di Gara viene richiesto di assolvere al pagamento dell’imposta di bollo utilizzando il modello messo a disposizione dalla stazione appaltante chiamato “Dichiarazione Assolvimento Imposta di Bollo”. Tuttavia, tale allegato non risulta presente.
· Se su € 813.599,16 (compreso di costi della manodopera pari a € 206.385,18 meno gli oneri per la sicurezza pari a € 6.000,00) – come riportato nel Bando di Gara, nella determina e come non meglio specificato nel Disciplinare
Oppure
· Su € 607.213,98 (quindi non compreso dei costi della manodopera pari a € 206.385,18 e non compreso degli oneri per la sicurezza pari a € 6.000,00) – come indicato in piattaforma
A pag. 16 del Disciplinare di Gara viene richiesto di assolvere al pagamento dell’imposta di bollo utilizzando il modello messo a disposizione dalla stazione appaltante chiamato “Dichiarazione Assolvimento Imposta di Bollo”. Tuttavia, tale allegato non risulta presente.
02/06/2025 18:28
Risposta
Spett.le O.E.
l'importo pari ad €. 1.025.000,00 si riferisce all'importo complessivo del Q.T.E.
Si conferma che l'importo complessivo è pari ad € 819.599,16, suddiviso in € 813.599.16 importo posto a base di gara oltre ad €. 6.000,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, come riportato dal RUP nella Determinazione a contrarre n. 488 del 28/04/2025 (pagina n. 7 - parte dispositiva).
Si specifica, altresì, che l’importo a base di gara comprende i costi della manodopera stimati, dalla Stazione Appaltante, pari ad €. 206.385,18 (25,37% dell'I.B.A.).
Si precisa che il bollo può essere regolarmente apposto sull'istanza o prodotta “Dichiarazione Assolvimento Imposta di Bollo” (fac-simile in allegato tra i documenti.
Il Responsabile
l'importo pari ad €. 1.025.000,00 si riferisce all'importo complessivo del Q.T.E.
Si conferma che l'importo complessivo è pari ad € 819.599,16, suddiviso in € 813.599.16 importo posto a base di gara oltre ad €. 6.000,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, come riportato dal RUP nella Determinazione a contrarre n. 488 del 28/04/2025 (pagina n. 7 - parte dispositiva).
Si specifica, altresì, che l’importo a base di gara comprende i costi della manodopera stimati, dalla Stazione Appaltante, pari ad €. 206.385,18 (25,37% dell'I.B.A.).
Si precisa che il bollo può essere regolarmente apposto sull'istanza o prodotta “Dichiarazione Assolvimento Imposta di Bollo” (fac-simile in allegato tra i documenti.
Il Responsabile
30/05/2025 12:27
Quesito #9
Buongiorno ,
CCNL applicabile: F011 “Lavoratori e dipendenti delle imprese edili ed affini”.
- Si segnala che il CCNL richiesto dalla stazione appaltante è stato assorbito dal CCNL F012. Si chiede conferma che si tratti di un refuso e di indicare il CCNL, da voi applicato, sia corretto;
Si segnala che la categoria scorporabile OS6 ha un’incidenza pari al 35% e non vi è alcuna indicazione in merito al CCNL da applicare. Ai sensi dell’art. 11, comma 2-bis del D.lgs. 36/2023 la stazione appaltante deve indicare nei documenti di gara il CCNL applicabile per le categorie scorporabili con incidenza superiore al 30%.
CCNL applicabile: F011 “Lavoratori e dipendenti delle imprese edili ed affini”.
- Si segnala che il CCNL richiesto dalla stazione appaltante è stato assorbito dal CCNL F012. Si chiede conferma che si tratti di un refuso e di indicare il CCNL, da voi applicato, sia corretto;
Si segnala che la categoria scorporabile OS6 ha un’incidenza pari al 35% e non vi è alcuna indicazione in merito al CCNL da applicare. Ai sensi dell’art. 11, comma 2-bis del D.lgs. 36/2023 la stazione appaltante deve indicare nei documenti di gara il CCNL applicabile per le categorie scorporabili con incidenza superiore al 30%.
02/06/2025 18:13
Risposta
Spett.le O.E.
Si come da Voi giustamente indicato il CCNL da applicare è il F012 per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative.
Si conferma che come, anche, indicato per le Opere OS (Tabella A, All. II.12, D.Lgs. n. 36/2023 smi, Codice dei Contratti Pubblici) è da indicare quale CCNL il codice F012 (che ha provveduto ad assorbire diversi contratti collettivi, tra cui anche F011).
Pertanto trattasi di mero errore aver indicato tale contratto.
Il Responsabile
Si come da Voi giustamente indicato il CCNL da applicare è il F012 per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative.
Si conferma che come, anche, indicato per le Opere OS (Tabella A, All. II.12, D.Lgs. n. 36/2023 smi, Codice dei Contratti Pubblici) è da indicare quale CCNL il codice F012 (che ha provveduto ad assorbire diversi contratti collettivi, tra cui anche F011).
Pertanto trattasi di mero errore aver indicato tale contratto.
Il Responsabile
03/06/2025 11:27
Quesito #10
tra gli allegati manca l allegato M
ovvero il protocollo di legalità
ovvero il protocollo di legalità
04/06/2025 16:51
Risposta
Fac-simile allegato